Il progetto Efflics

ll progetto Efflics nasce dalla necessità di trovare risposte concrete e in linea con i principi della Green Economy, capaci di fronteggiare le richieste di soluzioni ecocompatibili da utilizzare nel settore dell’oleodinamica.

Lo scopo principale del progetto, infatti, è la progressiva riduzione dell’utilizzo di olii minerali e fluidi sintetici in favore di fluidi degradabili e sostenibili. Per raggiungere tale obiettivo, Efflics, si propone di riprogettare struttura e materiali di pompe volumetriche per consentire una maggiore e migliore affinità con i fluidi ecocompatibili.

Il progetto è di particolare rilevanza per le aziende operanti in ambito civile, industriale, agricolo ed edile che per la propria attività impiegano macchinari di medio-grande peso specifico.

Scarica qui il leaflet di Efflics per più info

Risultati attesi

Nuove tecnologie
Nuove tecnologie di macchine a fluido e di componenti oleodinamici da impiegare in trasmissioni di potenza che usino fluidi eco-compatibili.

Nuovi materiali
Superfici Innovative in grado di garantire maggiori affinità e migliori performance con fluidi eco-compatibili.

Nuove soluzioni
Sviluppo di un sensore capace di rilevare lo stato dei fluidi e sviluppo di nuove metodologie di prova per determinare, al variare delle condizioni operative, il ciclo di vita degli olii.

Benefici

Ambientali
Perchè il progetto promuove l’utilizzo di olii e fluidi eco-compatibili.

Economici
Perchè l’utilizzo di soluzioni eco-compatibili sta divenendo prioritario e questo potrebbe portare all’apertura di nuovi scenari e mercati economici.

Sociali
In riferimento alle nascita di nuove figure professionali che dispongano delle competenze adeguate al trattamento delle tematiche green relative al progetto.